Descrizione
Reviews
È una farmacia che sa di antico; con boiserie e vetrinette con tanto di albarelli. È come dovrebbero essere tutte le farmacie: ridondante di mille prodotti che danno la sensazione che lì ci sia proprio tutto per curare i propri acciacchi.
Mi chiedo se nel retro ci siano storte ed alambicchi con mortai e pestelli per preparare medicine galeniche.
Troppa fantasia!
È una farmacia che ha tutti i prodotti delle altre farmacie; non potrebbe essere altrimenti.
Questa però è proprio bella.
Nel 1824 il Dott. Alessandro Giorgi acquista un immobile in Corso Giuseppe Mazzini e ne realizza una farmacia.
La famiglia Giorgi porta avanti l"'attivita per oltre un secolo e, intorno al 1920, cede la licenza al Dott. Giuseppe Vesi che di subentra insieme ad un socio.
Da allora la farmacia è di proprietà della famiglia Vesi.
Nel 1965, il palazzo che ospita la farmacia viene demolito per realizzarli una piazza, la Piazza Almericci che prede il nome dalla nobile famiglia cesenate Almericci.
Nonostante la totale ristrutturazione subita, gli arredi di questa singolare farmacia (una delle poche in Italia ad avere questa caratteristica a forma rotonda) Sono tutti originali e risalgono a due secoli fa. Alcuni dei tavoli di marmi che ornavano l'entrata sono stati trasferiti nella parte sottostante, adibita a magazzino.
Solo gli affreschi che decoravano il soffitto del locale sono andati perduti nella ricostruzione: "Si potevano salvare, con la tecnica a strappo", ma evidentemente forse non c'era tempo neccessario per eseguire l'opera a strappo, perché richiede un lungo e laborioso lavoro".
Mentre il resto è rimasto intatto e ben conservato.
Gentilezza e competenza!
To write a review, you must login first.
Location